Tra i comparti economici che negli ultimi tempi hanno fatto registrare i numeri migliori in termini di utili e fatturato globale ci sono quelli del gioco online e del gaming. Il giro d’affari a livello mondiale è in continua e costante crescita da più di un decennio e le ultime proiezioni ci raccontano di un fenomeno che vale centinaia di miliardi di euro ogni anno. Anche la nostra Regione non è stata risparmiata da questo fenomeno e oggi andremo a scoprire quali sono le manifestazioni a tema gaming che ultimamente si sono tenute sul nostro territorio, cercando di capire quali sviluppi potrebbe avere questo settore all’interno della Regione Molise.
L’esperienza positiva del “Termoli Comics&Games”
Le due fiere più importanti d’Italia a tema gaming e fumetti sono il “Lucca Comics&Games” e il “Comicon” di Napoli: due eventi che ogni anno attirano decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo. Sulla scia degli esempi virtuosi appena citati, quest’anno per la prima volta in Molise è stato organizzato un Comics&Games nella cittadina di Termoli. I risultati sono stati più che incoraggianti e sono stati migliaia gli appassionati che hanno invaso le vie del centro cittadino che per qualche giorno sono state trasformate da questo affascinante universo. I numeri sono stati talmente positivi che gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione che, si spera, potrà essere la seconda di una lunga serie: l’indotto generato da questo genere di eventi è notevole e potrebbe dare un’ulteriore spinta propulsiva al turismo regionale che già negli ultimi anni fa registrare numeri decisamente positivi.
Il gioco online in Molise
Quello del gioco è da più di un decennio uno dei mercati più floridi in assoluto anche e soprattutto grazie al fatto che questo universo ha saputo sfruttare meglio di altri le enormi potenzialità offerte da internet. Un caso emblematico è rappresentato dai casinò online che hanno ridimensionato e non poco il giro d’affari dei casinò Italia legati ancora al gioco fisico. Su queste piattaforme è possibile giocare ai classici giochi da casinò come il poker, il blackjack, la roulette e le slot machine stando comodamente seduti nelle proprie abitazioni. I dati forniti a livello nazionale ci raccontano che il Molise è una delle regioni che apprezza maggiormente questo tipo di offerta, con una spesa pro capite che è inferiore solo a quella di Lazio, Campania, Lombardia e Sicilia.
Come procede la crescita degli e-Sport
Oggi gli appassionati e gli addetti ai lavori utilizzano una parola per identificare una certa tipologia di videogame praticati a livello agonistico. Questa parola è e-Sport e sta per indicare per l’appunto una competizione “sportiva” a tutti gli effetti praticata a mezzo internet su dispositivi come PC o console. Gli e-Sport sono tra i fenomeni di culto del momento, ma all’interno della nostra Regione sono ancora troppo pochi gli eventi a tema. Eppure gli appassionati non mancano, con diversi gamer professionisti molisani che sui social come Twitch e YouTube contano decine di migliaia di follower. Per i meno avvezzi ai social questo potrebbe sembrare un mondo lontanissimo e immaginifico, ma la realtà è che le nuove generazioni spesso e volentieri preferiscono gli e-Sport agli sport tradizionali. Non è un caso che la Lega Serie A di calcio stia strizzando l’occhio con sempre maggiore frequenza a questo mondo per attirare a sé i giovani che dimostrano sempre meno interesse nei confronti del prodotto calcio o che, comunque, si servono del prodotto calcio in maniera molto differente rispetto al passato.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, ma ciò che è certo è che gli e-Sport e il gaming in Molise stanno prendendo sempre più piede e che nei prossimi anni assumeranno un ruolo sempre più importante all’interno del nostro territorio.
Anchor: casino italia