Si avvicina sempre più l’evento della Supercoppa italiana, la prima con l’innovativa formula della Final Four che nella circostanza si svolgerà da giovedì 18 gennaio a lunedì 22 gennaio 2024 in Arabia Saudita. Finora si è sempre disputata una gara unica, una finalissima fra la squadra Campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia, mentre stavolta entrano in gioco anche le due seconde classificate di entrambe le competizioni.
Ecco così che a Napoli ed Inter, rispettivamente con Scudetto e Coccarda sulle maglie, si aggiungono Lazio e Fiorentina, dando vita a sfide incrociate. Tutte le gare si giocheranno a Riad (Arabia Saudita), già teatro nella trascorsa stagione dell’ultima edizione ‘a due’ che vide confrontarsi Inter e Milan con neroazzurri vincenti con un rotondo 3-0.
Anche quest’anno è la squadra di Simone Inzaghi la super favorita (e sarebbe in tal caso il terzo successo di fila dopo anche quello contro la Juventus nel 2022). Le quote calcio danno infatti l’Inter come candidata numero uno alla vittoria del trofeo, con una valutazione pari a 1.90, seguita a distanza da Napoli (3.50), Fiorentina (5.50) e Lazio (6.00). Distanze anche piuttosto nette nelle considerazioni degli esperti del settore, ma nel complesso si può discutere soltanto un po’ del ruolo del Napoli come seconda accreditata, soprattutto viste le assenze dei partenopei (Osimhen su tutti, in Coppa d’Africa) e il momentaccio che la squadra di Walter Mazzarri sta vivendo, come confermato anche dal crollo in casa del Torino (3-0) nell’ultima giornata di serie A.
Una Supercoppa comunque piuttosto intrigante perché non sarà, come detto, in gara unica, ma con semifinali e finalissima. Nel primo step si troveranno di fronte prima Napoli e Fiorentina (giovedì 18 gennaio) e, il giorno dopo, Inter e Lazio (venerdì 19 gennaio); le due vincenti si affronteranno nella gara decisiva programmata per lunedì 22 gennaio e l’inizio di tutte le gare è programmato per le 20,00 italiane.
Una manifestazione che gli interessati potranno seguire esclusivamente sui canali Mediaset che offrirà la copertura totale dell’evento sia per il digitale terrestre su Canale, che in streaming su sportmediaset.it