L’Assessorato regionale alle Politiche agricole rende noto che, con determinazioni dirigenziali n. 113 e 114 del 15.01.2025, sono stati prorogati al 14 febbraio prossimo i termini per la presentazione delle domande per poter aderire al bando attuativo l’Intervento SRH01 “Erogazione servizi di consulenza” ed al bando attuativo l’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale”- CSR 2023/2027 Regione Molise.
L’Intervento SRH01 “Erogazione servizi di consulenza” ha l’obiettivo di incentivare l’ammodernamento del settore agricolo, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali con un coinvolgimento diretto degli agricoltori attraverso un migliore accesso alla ricerca, all’innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione. A tale obiettivo si aggiungono quelli complementari di promuovere la cooperazione e integrazione fra le diverse componenti dell’AKIS; promuovere la raccolta e diffusione di informazioni adeguate alle esigenze delle imprese; migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere la formazione e il sistema della consulenza (pubblica e privata); promuovere l’utilizzo di strumenti digitali; stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni.
Sono beneficiari i soggetti pubblici o privati erogatori di servizi di consulenza ed assistenza alla gestione per le imprese agricole, forestali e per le PMI del sistema rurale molisano per il tramite di uno o più consulenti adeguatamente qualificati e formati. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 500.000,00 euro.
Invece, per quanto concerne l’intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale” è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali. Sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, coaching, tutoraggio, stage.
Sono beneficiari le seguenti categorie di soggetti, ove accreditati all’attività di formazione: Enti di Formazione accreditati; Soggetti prestatori di consulenza; Enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati; Istituti tecnici professionali e superiori; Regione Molise anche
attraverso Enti strumentali, Agenzie e Società in house. I soggetti di cui sopra beneficiano dell’aiuto presentando la richiesta in forma singola o associata. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 500.000,00 euro.
Annuncio di lavoro: il Caf Mcl di Campobasso cerca un operatore
La sede periferica del CAF MCL di Campobasso è alla ricerca di un operatore CAF formato e con esperienza per...
Leggi tutto