Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento. Il rispetto di queste scadenze è un fattore di cruciale importanza per il buon funzionamento dell’economia nazionale e rientra nel rispetto delle direttive europee in materia di pagamenti dei debiti commerciali, su cui la Commissione Europea effettua un puntuale e rigoroso controllo.
Il Comune di Campobasso ha raggiunto ottimi risultati nel migliorare i tempi di pagamento. Nel recente passato, è stato particolarmente impegnato nel raggiungimento dell’obiettivo di rientrare nel termine massimo di pagamento, tanto che nel 2024 il ritardo medio di pagamento è sceso dai 15,18 giorni del 2023 a –1,29 giorni.
Una performance di tutto rispetto per l’ente se si considera che nel 2019 i fornitori di Palazzo San Giorgio dovevano attendere in media 61,71 giorni, mentre oggi l’attesa è di 28,76 giorni, ben al di sotto del termine massimo previsto dalla legge di 30 giorni. Nonostante i progressi conseguiti l’anno scorso, questa mattina la giunta Forte ha predisposto un piano degli interventi così come richiede la legge per tutti quei comuni fino a 60mila abitanti che alla data del 31 dicembre 2023 presentavano un ritardo medio nei pagamenti delle fatture superiore a dieci giorni.
La delibera adottata oggi (ai sensi dell’articolo 40, comma 9-Bis del decreto legge n.19 del 2.08.2024 convertito dalla legge n.56 del 29.04.2024) prevede una serie di misure organizzative per confermare e mantenere i risultati di efficienza già raggiunti nel 2024. Tra le misure previste la creazione di una struttura preposta al pagamento dei debiti commerciali; la sperimentazione di procedure semplificate di spesa; la costante verifica dei dati registrati nella predetta piattaforma elettronica; ulteriori iniziative organizzative.
«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, ma il nostro impegno è quello di fare sempre meglio. Continueremo a lavorare per ridurre ulteriormente i tempi di pagamento e garantire la massima efficienza. Il rispetto delle scadenze è fondamentale per sostenere le nostre imprese e per il buon funzionamento dell’economia locale» il commento della sindaca Marialuisa Forte.
Il 2 marzo a Termoli la Parata di Carnevale
Sfilata in maschera a base di musica, balli, coriandoli e tanto divertimento. Domenica 2 marzo si terrà “La Parata di...
Leggi tutto