Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026 sono state presentate del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 attraverso la Piattaforma Unica, punto di accesso alle iscrizioni online contenente tutte le informazioni utili per la procedura.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.
Si riportano di seguito i primi dati relativi alle iscrizioni per la regione Molise.
I dati prospettati sono aggiornati alla data di chiusura per la presentazione delle domande e sono soggetti a variazione poiché in corso le attività di gestione delle domande da parte delle istituzioni scolastiche.
Le iscrizioni inoltrate per il Molise sono state complessivamente 6.113.
LA SCELTA DEL PERCORSO SCOLASTICO
A livello nazionale , per quanto riguarda la distribuzione tra licei e istituti tecnici e professionali si ha la seguente situazione. Gli istituti professionali registrano il 12,7%, gli istituti tecnici il 31,3%, i licei il 56%.
Esaminando le scelte in base all’indirizzo di studio nella regione Molise, al primo posto ci sono i licei, che hanno registrato il 62,52% delle iscrizioni. Seguono i tecnici con il 29,58% e i professionali con 7,89%. L’andamento delle iscrizioni rispecchia i dati nazionali.
Per i licei la maggior parte delle iscrizioni, sono state per il liceo lo scientifico tradizionale con il 16,92%, seguito dal Liceo scientifico – opzione scienze applicate (13,97%) e dal liceo classico (6,90%).
Per i tecnici, la maggior parte delle iscrizioni ha scelto l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (8,0%) seguito dall’indirizzo di informatica e telecomunicazioni (5,1%) e da meccanica, meccatronica ed energia (4,2%).
Per i professionali, la maggior parte delle iscrizioni si registrano all’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera (3,13%).
Per quanto concerne il tempo scuola, la maggior parte delle iscrizioni, per la primaria e per il I grado, è fino alle 30 ore settimanali.