La Giunta regionale ha presentato un disegno di legge (contraddistinto con il n. 59 del Registro delle proposte di legge della XIII Legislatura) concernente: “Disciplina delle strutture ricettive”.
Nella relazione illustrativa si evidenzia come allo stato la Regione Molise sia priva di una legislazione organica che disciplini la materia delle strutture ricettive di esclusiva competenza legislativa regionale. Il testo presentato, quindi, si prefigge lo scopo di colmare tale lacuna con una proposta normativa che ha la finalità di disciplinare l’offerta turistica ricettiva e balneare regionale articolata in tutte le sue tipologie.
Nei vari articoli del testo presentato sono previsti gli obblighi dei titolari delle strutture, le attività di vigilanza delle autorità competenti nonché le sanzioni per le relative violazioni. Nella relazione si evidenzia, inoltre, come la pdl mira a recepire ed attuare le innovazioni legislative nazionali previste dalla Legge n.191 del 15-12-2023 “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”.
Il testo predisposto dall’Esecutivo, infine, prevede un rinvio, per le norme attuative e di dettaglio, ad un Regolamento, che dovrà essere emanato entro 90 giorni.
Il disegno di legge verrà ora assegnato dal Presidente del Consiglio reginale alle Commissioni consiliari che si occupano della materia che, dopo l’esame e l’espressione del parere di competenza, lo invieranno all’esame conclusivo dell’Aula.
Contro la violenza di genere, studenti molisani incontrano il fratello di Elisa Claps
Il giorno lunedì 17 febbraio alle ore 10, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi del Molise (via De Sanctis) a Campobasso,...
Leggi tutto