La Camera di Commercio del Molise è lieta di annunciare l’avvio di Donne in Digitale, un percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e della formazione imprenditoriale femminile.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Unioncamere. Il progetto è finanziato attraverso il Fondo a sostegno dell’impresa femminile, istituito dall’art. 1, commi 97-106, della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021).
Progettato e realizzato da Si.Camera, anche sulla base delle riflessioni emerse durante le prime tre edizioni del 2023 e delle 4 edizioni del 2024, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’utilizzo dei social media, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale, l’utilizzo di tecnologie di e-commerce.
Il percorso è rivolto:
• alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
• alle aspiranti imprenditrici
• alle libere professioniste e lavoratrici autonome
• alle lavoratrici dipendenti del settore privato
• alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
• alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
• alle Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici
L’obiettivo delle attività formative è favorire percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale, finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze digitali. In particolare, il programma mira a migliorare la gestione del lavoro e la comunicazione con il mercato e gli utenti, contribuendo ad accrescere la professionalità manageriale e le abilità digitali delle donne imprenditrici e delle lavoratrici. L’iniziativa riveste un ruolo strategico anche nel contrasto al gender gap, promuovendo una maggiore inclusione e pari opportunità nel settore economico e imprenditoriale.
Il percorso gratuito Donne in Digitale sarà erogato in formato webinar e si articolerà in due edizioni, offrendo sessioni di approfondimento, workshop tematici e supporto qualificato per facilitare l’accesso a nuove opportunità di business.
Il programma prevede:
• Quattro moduli formativi della durata di tre ore ciascuno, strutturati secondo un approccio metodologico che combina focus teorici, esempi pratici e strumenti operativi. L’obiettivo è guidare le partecipanti nell’esplorazione di nuove soluzioni e fornire spunti per sviluppare strategie di mercato efficaci.
• Tre bootcamp operativi, organizzati con la metodologia delle “stories-in-learning”, alternando momenti di lezione frontale ad attività pratiche e interattive, per favorire un apprendimento più coinvolgente ed esperienziale.
Le iscrizioni a Donne in Digitale saranno aperte fino al giorno 08/03 per la prima edizione, fino al 22/03 per la seconda edizione.
Per maggiori informazioni e per leggere il programma completo è possibile consultare il sito http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/ oppure il sito della Camera di Commercio del Molise.
Carnevale di Isernia, appuntamento con “La porta dell’inferno”
"LA PORTA DELL'INFERNO" - Ru Carnevale re Sernia 2025: appuntamento Sabato 1 Marzo alle 18,00 nella Sala Teatro dell'@Auditorium "10...
Leggi tutto