È stato presentato, questa mattina, il Punto impresa digitale della Camera di Commercio del Molise, insieme al bando per la concessione di voucher per la digitalizzazione destinati alle imprese. L’obiettivo del PID è la promozione dei servizi digitali in grado di portare valore alle imprese, aumentandone la consapevolezza “attiva” sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al mancato utilizzo. Il digitale oggi non è più un’opportunità, ma una necessità per le imprese di tutti i settori economici. Il PID si occuperà delle seguenti attività:
• Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0
• erogazione di voucher alle imprese per interventi in tema di innovazione digitale finalizzati all’uso delle tecnologie abilitanti I4.0
• Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
• Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
• Orientamento verso strutture più specialistiche come i Digital Innovation Hub, gli Ecosistemi Digitali e Competence Center
• Promozione dei servizi camerali per l’Agenda Digitale (Identità digitale CNS/Firma/SPID, il Cassetto Digitale dell’imprenditore, il SUAP telematico e il fascicolo d’impresa, la fatturazione elettronica,…)
Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre illustrato il “Bando voucher digitali I4.0”, destinato alle imprese, con cui saranno finanziate, tramite la concessione di voucher, due tipologie di misure:
– Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie abilitanti di I4.0 e complementari, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese (min 10, max 20).
– Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie abilitanti di I4.0 e complementari, presentate da singole imprese.
Le risorse disponibili, pari a 100mila euro, sono equamente suddivise tra le due misure. Il singolo voucher avrà un importo massimo di € 2.500,00 a fronte di un investimento minimo da parte dell’impresa di € 3.500,00. Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 gennaio 2018 e fino al 16 febbraio 2018, attraverso il sistema telematico Webtelemaco di Infocamere. Ulteriori informazioni inerenti il PID e il bando sono reperibili sul sito camerale, alla sezione https://www.molise.camcom.gov.it/servizi-digitali-online/punto-impresa-digitale. IL PID camerale fa parte della rete dei 77 PID presenti sul territorio nazionale costituiti in un network che ha attivato un portale nazionale (www.puntoimpresadigitale.camcom.it) dove sono inserite tutte le attività e i servizi camerali offerti dai Punti impresa digitale. Per info: pid@molise.camcom.it.