In Italia si registra un aumento generalizzato dei costi di gestione della propria auto ma il Molise rappresenta una regione in controtendenza. Rispetto al 2018, infatti, quest’anno viene rilevato un -19,76% medio sul totalo speso, circa un quinto in meno. Gli automobilisti molisani che l’anno scorso hanno speso 1875,72 euro, nel 2019 se la cavano solo con 1505,02 euro. I dati emergono da rilevazioni di SosTariffe.it a ottobre, basate sui dati raccolti tramite la comparazione delle migliori assicurazioni auto per ogni regione esaminata. Anche l’Umbria è in controtendenza, con costi complessivi legati al veicolo scesi dai 1893,13 del 2018 a 1624,95 del 2019 (-14,17%). Il picco dei rincari rispetto all’anno precedente, invece, lo ha toccato il Friuli Venezia Giulia (+ 35,14%).
Spese medie: bollo e assicurazione maggiori rispetto a un’altra decina di regioni. Il carburante resta la voce più cara ovunque
È il carburante la voce di spesa che incide di più sui conti di un automobilista. In media al distributore si spendono 891,85 ogni anno. Solo dopo c’è l’assicurazione. A seguire troviamo bollo e revisione. In Molise, il costo medio annuo del carburante è di 805,10 euro, al di sotto della media nazionale. Va meglio solo agli automobilisti di Ligura e Sicilia. Assicurare la propria auto nella piccola regione mediamente costringe un utente a sborsare 556,12 euro, sopra la media di ben 12 regioni anche se sotto quella nazionale. Il motivo è da ricollagare soprattutto alla condizione delle strade. Il costo del bollo dell’auto è 143,80 euro. Nonostante il Molise sia piccolo e i chilometri di strada siano inferiori rispetto a gran parte del resto d’Italia, solo in 9 regioni l’odiata tassa costa poco più.
Un app per tenere a mente le scadenze.
Grazie all’applicazione di SosTariffe.it, scaricabile gratis per dispositivi Android e iOS, è possibile, oltre che individuare la polizza migliore per la propria auto, anche ottenere un comodo promemoria per ricordare le principali scadenze legate al veicolo. Inserendo i dati del proprio mezzo di trasporto nell’area “Memo”, infatti, si riceverà un avviso in tempo utile per tenere a mente le rate delle polizze assicurative auto. Il promemoria vale anche per i termini di pagamento annuali del bollo e la scadenza della revisione, ed è indispensabile a evitare così odiosi sovrapprezzi per ritardo: https://www.sostariffe.it/app/.