Una borraccia in alluminio per contrastare l’eccessivo uso di plastica quotidiano. Questo è il messaggio che il Comune di Mirabello vuole lanciare ai tanti bambini e ragazzi delle scuole elementari del piccolo borgo. La consegna è avvenuta nella scuola agli insegnanti e agli studenti preceduta da un incontro con l’amministrazione. “Con la giornata di oggi continua il nostro lavoro di sensibilizzazione – afferma Angelo Miniello, sindaco di Mirabello. – Lo facciamo con i ragazzi delle scuole consegnando loro le borracce in alluminio in modo da invitarli ad usarle ed abbandonare la classica bottiglia in plastica. Usare la borraccia significa anche riempirla con l’acqua del rubinetto, molto più buona e controllata di qualsiasi acqua in bottiglia”.
Grazie anche a Greta Thumberg la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e al rispetto dell’ambiente sta crescendo e molto spesso sono gli amministratori che sensibilizzano i cittadini su un corretto smaltimento dei rifiuti piuttosto che su comportamenti sostenibili. Piccoli ma grandi perché utili al fine di rispettare l’ambiente circostante. All’iniziativa ha partecipato anche Legambiente Molise, associazione che da anni cerca di sensibilizzare i cittadini sulla corretta scelta di alimenti senza imballaggi o ridotto. “Iniziative utili che la Legambiente appoggia – spiega Manuela Cardarelli, presidente regionale. – Partire dai bambini è il giusto modo per sensibilizzare anche i grandi. La plastica è il rifiuto maggiormente trovato nelle nostre spiagge, nei nostri mari e nei nostri parchi urbani. Questa è una buona pratica per iniziare a scoraggiare tutti del suo utilizzo.”
Complimenti a tutta l’amministrazione per l’impegno e la diligenza che hanno nell’affrontare una tematica così importante come quella della difesa dell’ambiente .Cominciare dai bambini è un gesto che può fare la differenza
,Un plauso anche da parte mia.