Il Molise entrerà da protagonista nel mercato cinese, uno dei più grandi mercati del mondo. “La Camera di Commercio del Molise”, ha dichiarato il Presidente Spina, “nel fare propria l’iniziativa di internazionalizzazione ideata e proposta dal Gruppo cinese HB, opera concretamente per la crescita del sistema imprenditoriale molisano, supportando fattivamente le imprese che vogliano internazionalizzarsi”, offrendo un pacchetto di assistenza, per così dire, chiavi in mano”. Il Gruppo HB è il più importante conglomerato cinese operante nel settore del cinema, televisione, media ed entertainment, fondato nel 1994 a Pechino dai fratelli Wang Zhongjun and Wang Zhonglei ed è a disposizione di tutte le aziende molisane per la partecipazione a questo importante evento. Il gruppo HB ha avviato nel 2015 un progetto di investimento su larga scala nel settore dei parchi tematici, progettando la realizzazione di 21 città del cinema in altrettante città cinesi. La prima di queste “città del cinema” sarà dedicata all’Italia e realizzata a Changsha, capitale dello Hunan: un borgo italiano in scala reale, con alberghi, ristoranti, negozi, cinema, teatri, riproduzioni di edifici storici italiani. La HB Town si trova a soli 20 minuti di macchina dal centro di Changsha, al quale è anche collegata con una linea della metropolitana. Changsha, capitale della Provincia dello Hunan, è una delle città più in crescita in Cina in termini di PIL, reddito disponibile, consumi e qualità della vita. Circa 7 milioni di abitanti, all’interno di una Provincia che ne conta complessivamente 70, è considerata la capitale cinese dell’intrattenimento, con uno stile di vita vivace e alla moda. La città è sede della Hunan Television, la più influente emittente televisiva privata della Cina ed è visitata da circa 100 milioni di turisti ogni anno. La HB Italian Town di Changsha è il principale progetto culturale e turistico dedicato all’Italia in quest’area della Cina, con interessanti prospettive di business per le aziende italiane dei settori moda, food & beverage, design, arredamento, ristorazione (nonché scuole di cucina), cultura, artigianato tipico e per gli operatori professionali, singoli e organizzati, che operano nei citati settori, quali chef, maitre, sarti, laboratori, scuole, accademie, etc. La città italiana sarà completata entro il mese di giugno 2017 ed aprirà al pubblico nel mese di aprile 2018. Posizionata al centro dei distretti urbani di Changsha, Xiangtan e Zhuzhou, con un bacino demografico nelle immediate vicinanze di circa 30 milioni di persone. Per il primo anno, sono state programmate oltre 200 attività culturali dedicate alla promozione dell’Italia, dai festival musicali alle performance artistiche, mostre, eventi dedicati alla cucina ed al cinema italiano. All’interno del parco saranno presenti accademie per la formazione in ambiti chiave per la comunicazione dell’Italia e della sua cultura: dall’opera al calcio, cucina, pasticceria e artigianato. HB prevede un flusso di 1,5 milioni di visitatori durante il primo anno di attività, per poi raggiungere la quota annuale di 5 milioni entro il terzo anno. L’azienda ha già iniziato una intensa campagna di promozione del progetto in Italia, per la definizione di partnership con organizzazioni governative e per la selezione delle aziende italiane che nel corso del 2017 formalizzeranno la propria adesione al progetto e collaboreranno con il Gruppo HB per l’apertura di attività commerciali all’interno del parco. I settori di interesse primario sono ristoranti, caffetterie, gelaterie, cioccolaterie, pasticcerie, vendita e somministrazione alimenti (ad esclusione di quelli di origine animale) e bevande, artigianato (lavorazioni di vetro, ceramica, carta, legno, pelle, gioielleria), prodotti per la cura della persona, accessori, complementi d’arredo. Priorità è data ai progetti che rappresentano le specificità e le tradizioni dei territori italiani, integrando all’aspetto commerciale una forte connotazione dimostrativa e di trasmissione dei contenuti culturali delle produzioni e degli stili di vita. Agli imprenditori molisani interessati ad entrare a far parte della HB Italian Town verranno offerte delle agevolazioni eccezionali e tutto il supporto amministrativo e burocratico di cui avranno bisogno. Ad oggi, circa la metà delle aree e spazi commerciali è già stata assegnata ad aziende italiane. La rimanente parte verrà assegnata nelle prossime settimane. Ritenendo questa iniziativa di forte interesse anche per le imprese molisane, alla luce di quanto illustrato in premessa e considerando che nel 2018 sarà celebrato l’anno del turismo culturale CINA-Europa, con tantissimi eventi ed iniziative organizzative anche a livello governativo, si ritiene che sia una importante opportunità di business in quanto le imprese molisane si troverebbero inserite in un progetto di ampie prospettive, in un mercato in fortissima crescita, beneficiando, tra l’altro, di interventi agevolativi difficilmente replicabili. Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dovranno compilare la manifestazione di interesse (NON VINCOLANTE) scaricabile dal sito della Camera di Commercio del Molise www.molise.camcom.it ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica certificata: cciaa.molise@legalmail.it e, per conoscenza, all’indirizzo unioncamere@molise.camcom.it, entro il prossimo 27 giugno. Successivamente, in data 03 luglio, con inizio alle ore 15.30, presso la Camera di Commercio del Molise, in Piazza della Vittoria, 1 a Campobasso, verrà organizzato un incontro con i responsabili in Italia del gruppo HB finalizzato a fornire alle imprese che hanno manifestato interesse a partecipare, tutte le informazioni di dettaglio dell’iniziativa. Al termine dell’incontro, e dopo aver esaminato nel dettaglio l’iniziativa, verranno acquisite le adesioni all’iniziativa da parte delle aziende interessate. Per ulteriori informazioni, le imprese interessate potranno contattare il Dr. Luca Marracino (Tel: 0874/471801 e-mail: luca.marracino@molise.camcom.it) o la Dottoressa Francesca Cuna (Tel: 0874-471809 e-mail: francesca.cuna@molise.camcom.it).