Il 4 dicembre viene commemorata la festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Purtroppo – anche in Molise – quest’anno non in modo solenne, ma in forma ristretta, con una celebrazione interna riservata al solo personale in servizio, in relazione all’emergenza sanitaria collegata alla diffusione del virus COVID19. Alle ore 11 di questa mattina il Cappellano Militare don Francesco Rinaldi ha benedetto nel piazzale della Sede Centrale l’effige di S. Barbara, il personale in servizio e gli automezzi di intervento. Il Comandante, al termine della benedizione, ha ringraziato i presenti con un messaggio (leggi in basso). Nel 2020, il numero totale degli interventi ha subito una diminuzione, ciò in relazione alle minori occasioni di rischio derivanti dalle misure restrittive su attività e spostamenti adottate a causa dell’emergenza epidemiologica. Nel corso dell’anno sono stati, inoltre, effettuati 39 interventi connessi all’emergenza COVID-19 in supporto ai Comuni della provincia.
Il periodo estivo giugno-settembre 2020 è stato caratterizzato da condizioni climatiche con assenza di precipitazioni per lunghi periodi, ciò ha determinato un aumento del numero di interventi antincendio.
Anche quest’anno per 45 giorni, nel periodo di maggiore criticità, si è aggiunta alle squadre ordinarie un’ulteriore squadra dedicata agli incendi boschivi, in virtù della convenzione stipulata tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise e la Regione Molise, in attuazione all’art. 7 della legge 335/2000.
Confronto tra Campagna antincendio boschiva 2020 e 2019 nel periodo giugno/settembre: