Lutto nel mondo forense e universitario locale. Si è spento a 74 anni l’illustre professore e noto avvocato amministrativista Vincenzo Umberto Colalillo, originario di Bojano e poi stabilizzatosi a Isernia. Il professionista negli ultimi giorni aveva dovuto affrontare delle complicanze delle sue condizioni di salute che lo hanno portato nelle scorse ore alla morte. Colalillo è stato docente per 30 anni di Diritto Costituzionale all’Università Federico II di Napoli e di Diritto regionale e Diritto pubblico presso l’Unimol. Noto nei Tribunali e fra i colleghi per la sua lunga carriera di avvocato, Colalillo ha formato intere generazioni di nuovi legali. Consulente legislativo per Regione e Asrem, è noto anche per aver curato gli interessi della Regione davanti all’Autorità amministrativa. (Seguono aggiornamenti)
Roberti: “Momento con lui rappresentava momento di crescita”.
“È una giornata di lutto in Molise per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Umberto Colalillo, una mente che ben ha illustrato il nostro territorio al di fuori dei confini regionali. L’avvocato molisano, docente di Diritto Costituzionale all’Università Federico II di Napoli e di Diritto regionale e Diritto Pubblico all’Università degli Studi del Molise, ha formato una intera generazione di avvocati amministrativisti. Da sempre vicino al mondo politico, già consigliere comunale di Isernia, avere un confronto con lui, che ben conosceva i meccanismi del mondo politico e della sfera amministrativa, rappresentava sempre un momento di crescita“. Il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, il Consiglio provinciale e tutto l’ente di Palazzo Magno si unisce al cordoglio della famiglia.
Toma: “Il Molise perde uno dei suoi figli illustri”.
«Con la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Umberto Colalillo, il Molise perde uno dei suoi figli illustri. Pioniere del Diritto amministrativo, formatosi alla grande Scuola napoletana di Abbamonte e Tesauro, all’indomani dell’istituzione del TAR Molise decise di far ritorno nella sua terra, anche se mantenne forte il legame con Napoli e l’Università Federico II, dove è stato docente di Diritto costituzionale. Nel suo studio si sono formate generazioni di legali. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, fu lui a dare un impulso decisivo al Diritto elettorale e i suoi ricorsi hanno fatto testo in tutt’Italia. Colto, estroverso, gioviale, attaccato al Molise e alla sua gente, viveva la politica con passione e se non avesse fatto l’avvocato sarebbe stato sicuramente un eccellente amministratore. E, come tutti i grandi, modesto e galantuomo. Ai suoi familiari giungano la vicinanza mia personale e quella della Regione Molise che ho l’onore di rappresentare». Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha ricordato la figura del professore Vincenzo Umberto Colalillo.
D’Apollonio: “Professionista stimato”.
Il sindaco Giacomo d’Apollonio, gli assessori e i consiglieri comunali di Isernia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Umberto Colalillo e, con sincero sentimento di afflizione, partecipano al dolore dei familiari. Professionista molto stimato e conosciuto, l’avvocato Colalillo è stato amministrativista dal 1970 e cassazionista dal 1990; inoltre, per ben 40 anni, è stato docente di ruolo della cattedra di Diritto Costituzionale dell’università Federico II di Napoli. Ha altresì ricoperto vari incarichi regionali di rilievo, fra cui quelli di consulente legislativo della Regione Molise, membro della Commissione Statuto della stessa Regione e componente della Commissione di Controllo sugli Atti Regionali del Molise. Colalillo è stato anche consigliere comunale di Isernia.