L’ondata di maltempo, con precipitazioni a carattere nevoso, e le temperature sotto lo 0 che comporteranno l’ulteriore formazione di ghiaccio sulle strade sta spingendo diversi sindaci molisani a disporre la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 15 febbraio, e in alcuni casi anche di martedì 16, laddove non sia previsto il cosiddetto “ponte di Carnevale“. Di seguito l’elenco delle scuole che lunedì e martedì saranno chiuse per il maltempo (in aggiornamento).
15 febbraio
Campobasso
Pietracatella
Ripalimosani
Spinete
Matrice (solo primaria)
Colletorto fino al 18 febbraio
Santa Croce di Magliano fino al 18 febbraio
16 febbraio
Pietracatella
Il provvedimento del sindaco di Campobasso, Gravina.
Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, visto gli avvisi diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile che indicano il persistere di precipitazioni nevose con ulteriori diminuzioni delle temperature nei valori minimi che potrebbero causare formazione di ghiaccio con conseguenti disagi e rischi per la pubblica incolumità, ha disposto a Campobasso, a fini precauzionali, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche, parificate e paritarie, compresi gli asili nido comunali, per il giorno 15 febbraio 2021. La chiusura delle scuole potrà contribuire sensibilmente alla riduzione del traffico, migliorando la situazione della viabilità in generale e, quindi, la sicurezza degli stessi automobilisti anche in considerazione che le scuole del capoluogo sono interessate da un alto tasso di pendolarità e che le aree antistanti i plessi scolastici richiedono interventi straordinari di pulizia per consentire l’accesso agli alunni e al personale.
La richiesta dell’Uds nelle ore precedenti.
Dall’inchiesta effettuata il 14 febbraio 2021 sulla pagina Instagram dell’Unione degli Studenti Campobasso si legge che il 95% degli studenti e delle studentesse ritiene rischioso raggiungere la propria scuola a causa della neve e delle strade provinciali non pulite. Il 93% annuncia di avere difficoltà con i mezzi di trasporto come autobus e treni. “Il problema del sovraffollamento e del malfunzionamento del trasporto pubblico locale esiste da tanto tempo, ma con una situazione come quella registrata nelle ultime ore gli studenti richiedono non solo tutela e sicurezza, ma anche una scuola capace di affrontare determinate difficoltà”, commenta l’associazione.