Decisivo passo in avanti per il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pescara–Bari. È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per la progettazione e realizzazione del raddoppio della tratta Termoli–Ripalta, secondo lotto funzionale della linea Termoli–Lesina (24,9 km), il cui valore a base di gara è di 438 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato approvato con ordinanza n.3 del 24 giugno 2021 a firma del Commissario di Governo per il Completamento del Raddoppio della linea Pescara – Bari (tratta Termoli – Lesina). L’intervento, che si si colloca parte in territorio molisano e parte in territorio pugliese, prevede uno sviluppo del tracciato prevalentemente in variante, con la dismissione della linea ferroviaria esistente. In questo modo saranno incrementate la capacità e la regolarità del traffico ferroviario su tutta la Direttrice Adriatica, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti di tra Bologna e Bari e di circa 60 minuti fino a Lecce. Il completamento dell’opera è previsto nel 2028. L’investimento complessivo è di 594 milioni di euro. Per quanto riguarda il primo lotto, da Ripalta a Lesina (circa 7 Km), affidato a marzo 2021, per un importo di circa 59 milioni di euro ed un investimento complessivo di 106 milioni, sono in fase di ultimazione le attività di progettazione esecutiva a cura dell’Appaltatore. Seguirà a breve la fase di apertura dei cantieri, con previsione di ultimazione lavori nel 2025.
NUOVI ORARI: SULLA COSTA MOLISANA ALTRI 12 FRECCIAROSSA
Con il nuovo orario invernale 2021-2022, al via da domenica 12 dicembre, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) si conferma l’attore principale del rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Le novità dell’orario invernale 2021-2022 sono state presentate oggi a Milano da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. In Molise è previsto un upgrade in termini di comfort e prestazioni sulla linea Adriatica, con l’introduzione di 12 Frecciarossa, con fermata a Termoli, che andranno a sostituire 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca, portando a 20 il totale dei Frecciarossa che collegheranno quotidianamente Milano e la città costiera molisana. La nuova offerta consentirà di migliorare i tempi di percorrenza, fra il capoluogo lombardo a Lecce, con una velocizzazione di circa 30 minuti. Restano confermati i 4 Frecciabianca Venezia-Lecce, con fermate in Molise.
VIAGGIARE IN SICUREZZA
A bordo di Frecce, Intercity e Regionali, le persone possono viaggiare in completa sicurezza, grazie alla presenza, su tutta la flotta, di dispenser per l’erogazione di gel disinfettante Amuchina, alla differenziazione delle porte di entrata e di uscita dei treni e a tutte le misure di profilassi già adottate. La costante e approfondita attività di sanificazione dei convogli, mantenuta ai livelli di piena pandemia, ha consentito a Trenitalia di essere la prima impresa ferroviaria al mondo a ottenere la Biosafety Trust Certification dalla società di certificazione internazionale RINA per modello di prevenzione e controllo delle infezioni da agenti biologici. L’attenzione di Trenitalia per la sicurezza dei propri passeggeri si conferma nel costante impegno dei dipendenti, che, anche nei momenti più difficili, hanno continuato e continuano a garantire la mobilità a servizio delle persone.