La cerimonia di apertura dei Giochi della XXX Olimpiade si è tenuta il 27 luglio 2012 a partire dalle ore 21:00 (British Summer Time) presso lo Stadio Olimpico di Londra.
Regista della cerimonia è stato l’inglese Danny Boyle.
La mattina del 27 luglio, alle ore 8:12 le campane del Big Ben e moltre altre campane del regno, comprese quelle dei parlamenti del Galles, della Scozia e dell’Irlanda del Nord, e le sirene degli edifici della Royal Navy annunciano l’apertura dell’Olimpiade. È la prima volta, dopo la morte di re Giorgio VI che la campana del Palazzo di Westminster suona al di fuori del suo regolare programma.
Meno di un’ora prima dell’inizio ufficiale della cerimonia, alle 20:12 (orario che ricorda l’anno 2012), la pattuglia acrobatica della RAF (Red Arrows) sorvola lo Stadio Olimpico rilasciando in cielo scie di fumo rosso, bianco e blu, colori della bandiera britannica.
La cerimonia è introdotta da un video in cui viene percorso il corso del fiume Tamigi dalla sua sorgente fino alla città di Londra. Il countdown è eseguito sulle note di Maps of the problematique dei Muse. Subito dopo il ciclista Bradley Wiggins, vestito di giallo in onore della sua vittoria al Tour de France, suona il primo rintocco della campana olimpica.
read more: QUI